.

.

domenica 31 agosto 2014

Meggiato (istinto e ragione)

E' arrivata. E' arrivata, infine. Proprio LEI.
E io... sono così felice!
A dirla tutta, ho dovuto riscattare un paio di Polizze Vita che avevo da qualche anno, e non è cosa che dovrei spifferare ai quattro venti, visto che il mio mestiere è continuare a venderne, non invogliare la gente a levarle via. Le Polizze Vita sono un investimento tranquillo e sicuro: sono impignorabili ed insequestrabili (aspetto sempre molto allettante per chi non vuole che altri possano mettere le mani sui suoi soldi), hanno nella quasi totalità dei casi una resa minima annua garantita in partenza, che salvaguarda l'investimento da fluttuazioni del mercato e/o altre sgradevoli sorprese, possono dare - a scelta - tutta una serie di interessanti garanzie accessorie a protezione della mia e della vostra serenità. Quindi, se potete (e con questo intendo se vi avanza qualche soldo all'anno - che non volete lasciare in Conto Corrente - dopo aver pagato il cibo, i detersivi, la bolletta del riscaldamento e tutte le altre spese minime per la sopravvivenza), un pensierino è sempre bene farlo. Magari come alternativa alla classica obbligazione, o al CCT, visto che ora come ora i Titoli di Stato non rendono un tubo.
Io l'ho fatto, più volte, a suo tempo. In fondo, io avrei anche qualche ragione in più rispetto a voi, perchè ogni anno ho degli obiettivi di vendita da raggiungere, e quindi stipulare ogni tanto Polizze Vita a me stessa è anche un modo per raggiungerli (con tutte le piacevoli conseguenze), oltre che un modo semplice e pulito per accantonare denaro in sicurezza.
Però l'ho già detto come in questo periodo io mi senta fuori dal mondo. Voglia di cambiare aria. Voglia di cambiare faccia, e facce intorno a me. Voglia di PRESENTE, oggi.
Dopo tutto, queste Polizze sono così... noiose. Sono solo dei pezzi di carta con una scadenza molto lunga. 
Non bisognerebbe mai chiuderle anticipatamente, lo so bene io per prima, soprattutto se stipulate in una formula che, alla fine del percorso, ti dà un bel po' di rendimento extra (ma veramente un bel po', in doppia cifra), ma devi arrivarci dritto come un treno e senza interruzioni, alla fine del percorso, perchè se cambi idea per strada ci smeni parecchio. Ed è giusto così, del resto: se vuoi la doppia cifra garantita devi garantire tu per primo di fare il bravo. Altrimenti, ciccia. 
Diciamo che sono formule per chi non cambia idea spesso. Sono formule per chi non è malato d'arte. Sono formule per chi non va a Madonna di Campiglio per festeggiare le dirette estive con gli Orler. Sono formule per chi non si trova davanti al naso la Sfera di Gianfranco Meggiato dei suoi sogni, proprio lei, proprio quella che ti è passata davanti agli occhi per anni e anni mentre tu potevi solo sospirare (e firmare Polizze). Eh, già. Quelli malati d'arte, che vanno a Campiglio per il weekend, che si trovano davanti al naso Meggiato e non solo Meggiato, va a finire che passano la notte immersi in complicati calcoli, e il lunedì successivo riscattano le Polizze perfettamente consci della percentuale di abbattimento del loro investimento finanziario.
Chissenefrega, però. Vi posso assicurare che, mentre dicono addio al cospicuo bonus finale della Polizza Vita, aprono la porta dello spirito ad una delizia che nessun pezzo di carta  potrà mai dare. Aprono un portone anche ad un tipo di investimento differente ma ugualmente interessante, se vogliamo essere precisi, perchè Gianfranco Meggiato è un nome ormai consolidato e molto desiderato, e sono certa che le sue opere sono sempre soldi ben spesi, a qualsiasi latitudine. Ma visto che ormai mi conoscete bene, sapete che questo aspetto della questione è per me decisamente secondario. 
Nemmeno mi ci metto, a discutere con chi non lo ritiene un Grande, oppure con chi non lo ritiene neanche un artista ma solamente un bravo designer, e mi fa la faccetta di compatimento come se avessi buttato il mio capitale - garantito e impignorabile - dalla finestra. Anzi, un bacio in fronte a chi non lo conosce per niente, non conosce i suoi lavori, e resta con la bocca aperta. Mi piace sentirmi dire: "Caspita, che bel Meggiato", dà il la ad un profondo dialogo tra appassionati. Mi piace anche: "Bel pezzo, chi è l'artista?"; è più raro, perchè Meggiato è abbastanza conosciuto da chi frequenta casa mia e colleziona arte, ma può capitare. In questo caso la discussione è più dotta e divulgativa. Tuttavia resta impareggiabile il silenzio, lo sguardo stupefatto, lo sbalordimento di chi non sa assolutamente nulla di arte contemporanea (e ce ne sono davvero molti, anche se a chi popola il mio mondo può sembrare strano) e se ne esce con un: "Bellissima, ma... che cos'è?". Io, questi qui, li adoro. Perchè adoro poche cose come poter parlare degli artisti che mi piacciono, e sono le domande così che me ne danno la possibilità. Non "chi è", tra l'altro, quanto "che cos'è". Il profano che si avvicina e, pur non capendo come e perchè, SENTE, AVVERTE qualcosa. Puoi raccontargli tutto. Puoi spalancargli una finestra con dietro un intero universo. Puoi dirgli "Sei tu, solo un poco nascosto", e vedere che faccia fa quando capisce che è esattamente così. Quella sfera centrale, così intima, così lucida, così perfetta, racchiude tutti i tuoi pensieri più nascosti, le tue paure, le tue gioie. La puoi intravedere appena attraverso questo reticolato scuro, che sei sempre tu, quando lasci che la vita ricopra il tuo soffio vitale, il tuo zelo, il tuo fuoco. Tocca. Mettici pure le mani sopra, dentro. Senti il vuoto, con le dita, dopo aver visto il pieno con gli occhi. 
Erano anni che ci pensavamo, a questa Sfera. Proprio a lei, perchè una cosa che non sempre capisce chi commercia arte per mestiere è che le opere non sono tutte uguali (certo, a meno che uno non compri per puro investimento, allora tramite il suo consulente va a caccia di un paio di Boetti due metri per due, li mette in una bella cassaforte senza neanche sapere come sono fatti, e la cosa finisce lì: io parlo per chi compra per il puro gusto, per la bellezza, per emozionarsi, principalmente). O meglio, è probabile che lo capiscano perfettamente (nessuno meglio di loro vede la differenza tra un quadro ben riuscito e una robaccia immonda, anche se della stessa mano e della stessa dimensione), ma quando si tratta di venderle ai collezionisti fanno finta che il concetto passi in secondo piano. Mi fa un certo che quando, in certe televendite, a chi vuole un quadro che invece è appena stato confermato da qualcun altro dicono: "Te ne tiriamo fuori un altro". Come se fosse la stessa roba! Come se fosse un chilo di pane! Mi dia due pacchi di fusilli! Non è possibile, non è solo il NOME. Non è solo il SOGGETTO. Non è solo la DIMENSIONE. E dirò di più, non è nemmeno solo il fatto che l'opera sia bella o brutta o così così. Anche all'interno di opere universalmente definibili "belle", c'è una musica che si sprigiona solo da quel pezzo, lui e lui solo, per me, e magari a qualcun altro non dice niente (per fortuna, così dev'essere). E' una vibrazione che ti attira. Mi sa che anche con l'arte vale il proverbio "Dio li fa e poi li accoppia", come con i fidanzati, o i cani. Compri cose che senti simili a te, ti circondi di opere che siano in sintonia con il tuo ritmo interiore, e se ci si avvicinano solamente non ti senti completo, è come sentire una stecca durante un concerto. E infatti spesso ci si perde il cuore, su certi pezzi, perchè non si può comprare sempre, perchè non è il momento, perchè c'è chi te li soffia sotto al naso, o semplicemente perchè non hai Polizze Vita oculatamente sottoscritte anni prima da riscattare.
C'è gente per cui le Sfere di Gianfranco Meggiato sono solo delle grosse palle di metallo, gradevoli ed ornamentali. Una vale l'altra. Tra l'altro, pur nei brividi sinistri che mi dà questa frase, ammetto che è una bella cosa che i suoi lavori PIACCIANO - in effetti - praticamente a tutti (anche a chi non le considera arte). Perchè trasmettono comunque qualcosa, anche a chi non considera il loro messaggio intrinseco (l'io nascosto, la ricerca del sè, l'alternanza di vuoti e di pieni come specchio della vita...). Magari perchè riescono a vederci l'enorme lavoro tecnico, la perizia certosina, o semplicemente l'opulenza. Ma nel mio caso, che oltre alla bellezza ornamentale, alla bravura, alle cesellature, conosco e fremo per ciò che rappresenta, figuriamoci se non ne cercavo una che mi rispecchiasse davvero interamente: non troppo grande, innanzitutto, perchè volevamo poterla tenere in camera. Esattamente di fronte al letto, così è la prima cosa che vedi quando ti alzi, l'ultima prima di addormentarti, e troppo grande soverchia (nemmeno microscopica però, perchè non siamo scemi, e se si colleziona bisogna comunque avere dei pezzi decenti e non solo le "voglie di"). 
Assolutamente con la sfera interna, perchè vuota mi inquieta, quella sfera interna è una certezza e un solido riferimento: c'è lei, ci sono io. Attorno alla sfera, tutto attorno, altra materia: io non sono una sfera divisa a metà, non mi sento incompleta. Ma non troppa, giusto qualche voluta elegante che sale, scende e si ripiega su se stessa come un gioco di nastri, perchè chiusa mi soffoca. Visto che ho già vissuto, salvo sorprese scientifiche, ben oltre la metà degli anni che si presume un essere umano normale possa vivere, mi sono meritata un po' di respiro attorno all'anima. Guardo fuori, insomma. E voglio poter riempire io i vuoti che trovo. E' incredibile come Meggiato riesca a creare oggetti PIENI (nel senso che occupano uno spazio fisico, tridimensionale per giunta) contemporaneamente ricchi di VUOTI, di una vaporosità, di una incredibile levità che sembra priva di peso, sembra azzerare la gravità stessa. 
Infine, le spennellature di quella sostanza nera, grumosa e opaca come catrame, che rabbuiano e falciano come notti improvvise il lucido bagliore del bronzo. L'ho già detto e ridetto come per me l'approccio all'arte sia una questione di fisicità (come con le persone, come con tutto ciò che mi prende da dentro, dalla base dello stomaco, da quel plesso solare che sobbalza e si strozza e ti fa mancare il fiato ai primi amori... ai primi GRANDI amori, a qualunque età). Mi piace TOCCARE anche i quadri - le perfette pareti in calce di Marcello Scuffi, i sentieri spatolati di materia di Sergio Scatizzi - figuriamoci ciò che è in tre dimensioni, e oserei dire che con Meggiato c'è anche la quarta dimensione, quella del tempo, perchè quando le sue Sfere si muovono non sono mai uguali a loro stesse, un attimo prima. La buonanotte alla nostra Sfera va data con le mani, con le dita, che scivolano giù per la liscia superficie bronzea ed arrivano alla pancia del vulcano, dove quel sostare di lava scura e rappresa ti attende, per imbrigliare i tuoi pensieri.
Su a Campiglio ce n'era una parete intera: dalle Sfere più piccole, seminascoste, alle grandi, a quelle Piramidi che trasformano il concetto delle Sfere in ricerca d'ascesi. A quell'enorme Disco in marmo bianco che io, tanto per cambiare, ho fotografato appiccicandoci il naso dentro, per non vedere i suoi bordi, ma per sentirlo fremere come un unico organismo vivente, una parete di coralli, una spugna marina fatta di luci e di ombre. Non l'avevo ancora vista, lei. E siccome niente succede mai per caso, ho visto che c'era proprio mentre salutavamo un amico che era appena rientrato dalle ferie e ci stava raccontando di questa sua ultima esperienza in una terra inusuale e primitiva. Un profondo conoscitore del concetto di "viaggio", che ama uscire fuori dagli schemi, ed evita come la peste le destinazioni caciarose e commerciali. Saper viaggiare, imparare ad accostarsi ad altre culture, ad altri Luoghi (intesi come luoghi fisici o luoghi dell'anima), è cosa che richiede tempo, è un percorso che presuppone una certa finezza interiore, un po' come arrivare a comprendere certe espressioni artistiche (quelle che, se prese da zero, suscitano ilarità, o fastidio, o ripugnanza). Quest'anno è stato in un posto della Madre Terra dove è forte e prepotente il concetto di "Madre": primigenio, basico, naturale nel senso più arcaico del termine. Un posto dove la Madre ti aggredisce, se non sei pronto. Ribolle e poi gela. Un posto che ti spacca in due l'anima, all'inizio ti spaventa e poi ti lega a sè, con una violenza ancestrale che azzera millenni di storie e culture, da Est ad Ovest. Io lo ascoltavo, e lo sguardo cadeva lì in mezzo, in mezzo a quella parete che rappresentava perfettamente tutto ciò. E poi ho visto LEI, e ho capito che era come l'Islanda: mi aveva aspettato, ed era arrivato nuovamente il momento di nutrire la parte più importante di me.


14 commenti:

  1. Buongiorno mi chiamo roberto e vorrei chiederle se i quadri che sono sul suo blog sono per caso suoi acquisti, molto belli lo Stefanoni il Bueno e gli Scuffi!
    Puo' tranquillamente dirmi di farmi gli affaracci miei che avrebbe probabilmente ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Roberto, e perchè mai dovrei dirti una cosa del genere? Sono qui che predico condivisione di emozioni da anni!...
      Eliminiamo per ovvie ragioni il Dalì che sta in alto, Klimt con Monet, Van Gogh, Kandinsky e Klee giù in basso, il Trovatore di De Chirico sulla destra ed anche il Rosai (che di tutti questi è decisamente il più abbordabile, ma per me non più da un pezzo). In effetti tra le meraviglie che mi circondano attualmente, a casa e in ufficio (perchè a casa non c'era più un solo posto libero), Armodio, Scuffi, Xavier Bueno, Licata e Stefanoni ci sono. Di questi riportati qui di mio "in carne ed ossa" c'è solo Xavier, ma per un motivo squisitamente tecnico e riconducibile alla mia ben nota avversione alla parte tecnologica e non emotiva del gestire un blog: ogni volta che provo ad inserire tutt'attorno fotografie da files miei vengono fuori enormi e quasi sfuocate... Allora rimedio inserendo immagini trovate in rete che assomiglino il più possibile ai miei "bambini": le caffettiere di Armodio, ad esempio, le Piazze d'Acqua di Scuffi, o le notti lunari di Stefanoni (anche se nel mio Stefanoni non c'è il pagliaio, ma una torretta che spunta dai cespugli scuri e buca le stelle con la sua bandiera). L'unico davvero diverso è Riccardo Licata, di cui ho inserito questo meraviglioso mosaico, mentre invece noi abbiamo alcune carte. Ma era troppo bello! E, in fondo, l'arte permette di essere felici anche solo ammirando.

      Elimina
  2. Buongiorno signora concordo con quanto da lei scritto, mi piace MEGGIATO e ho avuto l' occasione di poter scambiare due parole con lui e con la moglie, oltre che poter entrare nel suo laboratorio ad ammirare opere nuove appena iniziate o quasi finite, molto istruttivo e molto bello!
    La mia domanda sul fatto se le opere che lei ha messo sul suo sito siano sue nasce solo dal fatto che praticamente rispecchiano i miei gusti almeno all'80% e la cosa mi ha fatto piacere, tutto qua, a presto e un grande in bocca al lupo, lei ha la fortuna di saper scrivere, e di farsi capire bene, non e' sempre facile ma a lei riesce benissimo,un saluto roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te! Per la condivisione e anche per i complimenti! Spero di "ritrovarti" dentro qualche altro mio post.

      Elimina
  3. Carissima Amica devo ringraziarti, per la sensibilità che hai dimostrato nel cogliere l'essenza delle mie opere. Penso che il punto massimo per un artista sia riuscire a trasformare la materia inerte, il metallo in metafora, in emozioni.
    Noi siamo esseri spirituali, momentaneamente in corpi fisici per un viaggio in un universo virtuale (ultime teorie della fisica quantistica) alla ricerca di una esperienza di crescita, di acquisizione di consapevolezza, di esperienza del finito. Un abbraccio.
    Gianfranco Meggiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Maestro, è davvero un grandissimo piacere ospitarla in questo mio spazio, ne sono onorata! Sono felice di aver colto - da semplice appassionata e non da esperta - il messaggio che lei trasmette con le sue opere, ma devo dire che questo compito è certamente agevolato dalle opere stesse, che da sole "parlano" dritte all'anima. Casomai, nel mio piccolo, mi pregio di poterlo diffondere.
      Ricambio con affetto l'abbraccio a lei e alla sua famiglia, in attesa della prossima "occasione-Orler" per salutarla nuovamente di persona.

      Elimina
  4. Carissima,
    mi unisco ai ringraziamenti del Maestro Meggiato e le chiedo se è possibile pubblicare parte delle sue riflessioni sula pagina Facebook dell'artista.
    Per ulteriori informazioni o se vuole dirci quello che pensa o le frasi che preferirebbe venissero condivise, ci può mandare un messaggio privato alla pagina:
    https://www.facebook.com/pages/Gianfranco-Meggiato/276224845898594

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono i momenti in cui mi chiedo se la mia avversione per la tecnologia sia poi così indovinata... Amici! Non ho la minima idea di come inviare un messaggio privato su Facebook, e tra l'altro non sono neanche su Facebook!
      Comunque, per me è sempre un grande onore quando gli artisti e/o gli addetti ai lavori mi linkano sulle loro pagine (Facebook, Blog o Siti): è già successo con le Gallerie Orler e la mia innata follia per i loro tappeti, con il carissimo Cesare Berlingeri, con Cinzia Pellin... L'apripista è stato Roberto Milani, che nel suo “La stanza privata dell'arte” ha aperto un mondo tramite il mio primo e appassionato pezzo sull'inarrivabile Armodio, ormai un paio d'anni fa (anche se Giovanni Faccenda ci aveva già messo lo zampino, pubblicando su Mondadori il mio amore per Scuffi...).
      In generale preferisco che i miei post vengano linkati interamente, senza tagli o altro, perchè credo che solo in questo modo chi mi legge si immerga dai piedi ai capelli in ciò che io sento, che io vivo, per cui fremo. Dovrebbe essere così, come un lento scivolare nella vasca profumata di una SPA. Tuttavia fate pure ciò che il vostro spirito vi suggerisce, in fondo – come spesso ribadisco – la cosa più bella di questo mondo resta questa meravigliosa condivisione. GRAZIE a voi.


      Elimina
    2. Grazie a Gianfranco Meggiato per avermi accompagnato in questo salotto, davvero una bella esperienza leggere, ascoltare e raccogliere le stesse emozioni che provo nel vedere, toccare, scoprire le tue opere con gli occhi di una persona non comune, per fortuna, assicuratrice per giunta! Davvero brava, complimenti! Mi farebbe un immenso piacere ed onore poterla conoscere, con un occasione speciale, venerdì 12 dicembre presso il mio studio di Mestre in via mestrina al numero 85, ho organizzato, grazie al Maestro Meggiato, una mostra in cui saranno esposte una decina di opere di cui alcune inedite, dalle 17,30 in poi, in compagnia di qualche gallerista, giornalisti e critici dell'arte, amici ed amanti dell'arte e qualcuno a cui voglio fare conoscere le sensazioni che le opere di Meggiato sanno far scatenare. Conto di poterla incontrare nel frattempo la ringrazio per il piacere che mi ha fatto nel leggere le sue emozioni

      Elimina
    3. Caro Stefano, per ovvi motivi di privacy non pubblico il suo secondo commento, che terrò gelosamente per me... Grazie al Maestro per aver portato nuovi amici in questo mio piccolo mondo di emozioni condivise, e grazie a lei Stefano per il suo contributo, per i complimenti, e ovviamente per l'invito! Dicembre per me è un periodo molto denso professionalmente, e l'orario purtroppo mi penalizza, ma farò di tutto per esserci (magari verso le 18.30...), davvero. Sarà un piacere per me, assolutamente.

      Elimina
  5. Buon pomeriggio, sono in pausa corso, ieri sera ho letto bene questo post, è davvero splendido; stasera mi devo fare un bel giro sul sito del Maestro, per vedere dal vivo le sue opere c'è solo Orler in Italia ?
    I migliori saluti
    Salvatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che questo post le sia piaciuto, gent.mo Salvatore: ero un fiume di emozioni in piena, quel weekend! Si sente ancora, vero?
      Circa la sua domanda, in verità non saprei, perchè avendo io la fortuna di abitare a 3 km. dai magazzini e studi televisivi Orler di Favaro, non ho mai dovuto pormi il problema di dove altro andare per lustrarmi gli occhi... Per certo ho visto Sfere e Piramidi di Meggiato in varie Fiere d'Arte 2013/2014, magari un pezzo solo alla volta, comunque c'erano. Tuttavia se deve fare il passo segua il mio consiglio: Orler e sempre Orler. Tanta varietà di pezzi, e poi... l'accordo si trova sempre.

      Elimina
  6. Ma è bellissimo questo blog, mi auguro di leggere in futuro sempre delle nuove riflessioni. Ho incontrato Paolo Orler in 2 occasioni, quando mi ha consegnato un dipinto ad olio e, l'ultima volta, una sfera patinata di Meggiato. Ho trovato molto belle le parole che hai adoperato e posso confermare che ogni amante dell'arte, e delle cose belle, queste emozioni le prova ogni volta che si accinge ad acquistare un'opera! Sono giovane, il primo quadro lo acquistai quando avevo 27 anni... è sempre bello condividere questa passione. Buona giornata. Fabietto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Fabietto! Commenti come il tuo tirano su il morale, sempre!
      ... mi dispiace essere in un momento di "inattività" per quanto riguarda il blog, la rete, lo scrivere in sè e tutto ciò che questo comporta... poi quando arrivano interventi come il tuo capisco che l'emozione è sempre alta, e che certi fili non si spezzeranno mai.
      Mi auguro di ritrovarti anche in altri miei post sull'argomento Arte, Orler e/o tutto ciò che permette questa straordinaria condivisione. Un abbraccio!

      Elimina